Aperitivo al Parco @Unipa – World Environment Day

Il 5 giugno si festeggia la Giornata mondiale dell’Ambiente, avvenimento importante per un’associazione come la nostra che da sempre cerca di portare avanti campagne educative per la tutela dell’ambiente. Il tema della giornata di quest’anno sarà la lotta all’inquinamento dei mari e degli oceani, messi sempre più a dura prova dalla plastica. Al giorno d’oggi sentiamo sempre più spesso parlare di inquinamento ambientale, di surriscaldamento globale, di effetto serra e di cambiamenti climatici: tutte tematiche urgenti ma ancora non avvertite da moltissime persone. Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente non possiamo quindi rimanere indifferenti: dovremmo tutti rimboccarci le maniche e nel nostro piccolo cercare di fare qualcosa. Proprio per questo, come associazione Leaf, in collaborazione con UDU Palermo-Unione degli Universitari, Cooperazione Senza Frontiere e PYC-Palermo Youth Center, proponiamo un momento di aggregazione caratterizzato da attività come tema centrale quella della tutela ambientale e della lotta alla plastica monouso.

Per iniziare l’evento vi sarà un piccolo dibattito introduttivo ed informativo che coinvolgerà direttamente gli studenti universitari, tramite il quale si discuterà della diffusione della plastica nel nostro pianeta. Il momento aggregativo nella serata di giorno 5 giugno prevederà un aperitivo con musica, con l’esposizione di piccoli oggetti creati con materiale riciclato da artigiani ecosostenibili.

Inoltre, tutto ciò sarà disposto in modo tale da offrire agli studenti un momento di aggregazione in uno spazio verde frequentatissimo dagli universitari:il parchetto di fronte l’ex Facoltà di Economia di viale delle Scienze che mostrerà, infine, quanto sia importante il riciclo e il corretto smaltimento della plastica, migliorando così la salute dei nostri mari e dei nostri oceani.
Questo evento rientra nelle nostre iniziative legate all’introduzione della raccolta differenziata negli spazi universitari, portate avanti già da due anni con l’intento di sensibilizzare gli studenti dell’ateneo palermitano al riciclo e alla sostenibilità ambientale.

Evento Facebook