Comunicare i cambiamenti climatici: tra tempeste mediatiche e la nebbia della disinformazione

Ecco la terza conferenza del progetto “Greening the university”, portato avanti a Padova dall’associazione Leaf, con la collaborazione di Studenti Per Udu Padova.

In questo incontro discuteremo dell’importanza che riveste nella società la comunicazione della scienza riguardo tematiche ambientali.

Con la Dott.ssa Agnese Sonato di Associazione Accatagliato e Tempesta di Cervelli, analizzeremo lo stato attuale della divulgazione scientifica in Italia, illustrando le attuali prospettive e difficoltà.
Con il Dott. Dario Camuffo, ricercatore del CNR di Padova, approfondiremo invece le attuali condizioni climatiche a livello globale e locale, discutendo inoltre di come andrebbero gestiti i flussi di informazioni su questa tematica verso le istituzioni e i cittadini.
A moderare la discussione ci sarà il Dott. Andrea Lorenzet, sociologo della scienza e della tecnologia ed esperto di comunicazione della scienza del Centro interdipartimentale di ricerca dell’Università di Padova, il quale orienterà il dibattito ponendo particolare attenzione ai risvolti sociali della comunicazione scientifica.

Al termine della conferenza sarà possibile visitare la mostra “Natura in Città”, con la quale si intende portare all’attenzione della comunità accademica e cittadina l’importanza che riveste il rapporto tra natura e ambiente antropico e di quanto l’equilibrio di questo rapporto sia precario.

Vi aspettiamo lunedì 14 maggio dalle ore 16:00 presso lo Spazio 35 del Centro Culturale Altinate San Gaetano in via Altinate, 71 Padova.

Evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.