INFORMATI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN VIALE DELLE SCIENZE
Dopo un lungo periodo di discussione e trattative tra i soggetti coinvolti, finalmente lunedì 13 marzo 2017 ha avuto inizio il sistema di raccolta differenziata all’interno della cittadella di viale delle scienze dell’Università degli Studi di Palermo, processo che ci auguriamo possa essere volano di accrescimento culturale e sociale per la nostra città.
Il processo che ha portato a questo risultato ha avuto inizio il 10 dicembre 2015, quando durante l’ultimo incontro del ciclo di seminari “Less is More-Come e perché dobbiamo ridurre i rifiuti”, organizzato dalle associazioni Synapses, Leaf, A.S.I. e Universando, insieme al sindacato studentesco UDU Palermo-Unione degli Universitari, le realtà proponenti hanno chiesto pubblicamente ai presenti, Prof. Paolo Inglese, in rappresentanza dell’università palermitana, Ing. Cesare Lapiana, allora Assessore all’Ambiente del Comune di Palermo, e Ing. Sergio Marino, allora Presidente di Rap S.p.A. e attuale Assessore all’Ambiente del Comune di Palermo, di introdurre un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nell’ateneo di Palermo.
Crediamo sia necessario formare i cittadini e gli studenti a vivere nel rispetto della natura e degli altri e che le istituzioni si orientino verso un’innovazione dei processi di gestione sostenibili, per riuscire veramente nell’intento di ridurre i consumi, l’inquinamento e la quantità di rifiuti da gestire. A tal fine ci impegniamo a sensibilizzare e informare tutta la comunità accademica verso un corretto utilizzo del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nel nostro ateneo.
Con la conferenza “Unipa differenzia, non restare indifferente! Tra differenziata e riciclo“ del 10 maggio 2017 parte quindi la nostra campagna informativa, destinata a fornire un’adeguata comunicazione e sensibilizzazione sull’importanza che riveste un adeguato sistema di raccolta dei rifiuti, soprattutto in un luogo simbolo della cultura come l’Università, che dovrebbe porsi come esempio per la cittadinanza tutta.
Di seguito i primi pannelli adesivi che verranno affissi sui carrelli presenti nella cittadella universitaria: