Settimana Europea della Mobilità Sostenibile-Palermo

Dal 16 al 22 Settembre si svolgerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea.

Il Comune di Palermo anche quest’anno aderisce, con la collaborazione di Amat, Università degli Studi di Palermo e altre associazioni locali, organizzando una manifestazione volta a incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

file-page1

Nel presentare le iniziative, il Sindaco Leoluca Orlando afferma: “Abbiamo aderito a questa manifestazione perché si fa portatrice di un impegno di natura pedagogica e culturale per la nostra città. Siamo sempre più convinti che sia arrivato il momento che la mentalità dei cittadini palermitani si rinnovi. Bisogna che capiscano il valore della mobilità sostenibile e, soprattutto, la possibilità di utilizzare per i loro spostamenti quotidiani il bike sharing o il car sharing, che grazie all’impegno di questi anni sono già delle splendide realtà. Presto, inoltre, saranno fruibili anche il tram, l’anello
ferroviario e il passante ferroviario.”

Per quanto sia ancora lunga la strada da fare da parte dell’amministrazione comunale nel rendere “splendide realtà” le soluzioni di mobilità alternative all’auto, resta comunque apprezzabile la realizzazione di queste iniziative e il confermare una direzione politica (purtroppo tortuosa) nel verso del rinnovamento sostenibile dei costumi della società e delle infrastrutture.

Di seguito trovate il programma delle iniziative e degli eventi previsti. Da sottolineare i due appuntamenti all’interno della cittadella universitaria del 17 e 21 Settembre.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI E DELLE INIZIATIVE PREVISTE